Partire con il cane: meglio assicurarlo

Cresce il mercato delle assicurazioni per gli animali domestici. Secondo gli ultimi dati del Rapporto Eurispes, nel 2017 si registra, rispetto all’anno precedente, un calo del 10% nel numero di famiglie con almeno un animale domestico ma ben il 33% della popolazione ne ha uno. E’ a questa fetta di italiani che si rivolgono i servizi delle compagnie assicurative che offrono una polizza cane o gatto ad hoc, come nel caso di UnipolSai.

Gli italiani che amano gli animali

I dati raccolti e diffusi a inizio anno da Eurispes evidenziano che ben il 33 per cento degli italiani ha scelto di condividere la propria casa e la propria vita con un animale domestico. il dato riflette una flessione, anche sensibile, rispetto ai dati di inizio 2016: -10 per cento. L’animale preferito dagli italiani resta il cane, è scelto dal 66 per cento della popolazione, seguito dal gatto, ospitato nelle case del 40,8 per cento della fetta di italiani che vivono con un animale domestico. Il 34,4 per cento delle persone che hanno scelto di vivere con un animale lo hanno acquistato in un negozio, solo il 22,1 per cento lo ha preso in un canile o gattile, il 30,4 per cento lo ha salvato dalla strada, adottando un animale abbandonato, e il 31,3 per cento lo ha ricevuto in regalo. Cresce del 6,4 per cento la spesa mensile per la cura del proprio animale ma quasi l’80 per cento degli italiani ammette di non spendere più di 50 euro al mese. La crisi economica ha pesato anche sulle cure che gli italiani sono sempre estati disposti a offrire ai propri amici a quattro zampe. Il 17,3 per cento degli italiani, infatti, ha detto di aver rinunciato a interventi delicati e cure costose a causa delle ristrettezze economiche, il 15,4 per cento ha dovuto ridurre la spesa per i medicinali. Il 39 per cento ha optato per l’acquisto di cibo meno costoso e il 25 per cento ha rinunciato alle visite veterinarie. Una fetta molto ampia, il 45 per cento, a causa del fattore economico ha rinunciato a prendere un secondo animale.

Gli amici a quattro zampe in vacanza

Con l’avvicinarsi del Natale e delle vacanze molti italiani si preparano per trascorrere fuori casa le festività, anche in compagni dei loro amici a quattro zampe. Sono sempre più numerose le strutture che ospitano animali di piccola taglia e in estate ben 5 milioni di famiglie sono partite con Fido e il loro gatto. A questo pubblico sempre più ampio si rivolgono i nuovi servii di molte compagnie assicurative. Esiste, infatti, un vero e proprio mercato della responsabilità civile per animali, dal valore potenziale che supera i 532 milioni di euro.

Tutti i servizi per gli amici a quattro zampe

Le assicurazioni offrono tipologie di servizi molto diverse che vedono protagonisti cani e gatti. La prima, come evidenziato in una recente rilevazione effettuata da Facile.it, è quella che assicura i nostri amici da eventuali danni successivi a un sinistro automobilistico. La RC auto, infatti, non copre né il guidatore né eventuali animali presenti in auto al momento dell’incidente. Al costo medio di 15 euro è possibile coprire questo gap. I massimali sono pari a 250 euro in caso di ferimento e 600 per eventuale morte dell’animale. Grazie al pacchetto “assistenza in viaggio”, invece, è possibile andare in vacanza con l proprio animale molto serenamente. Al costo di circa 110 euro si può contare sull’assistenza di una centrale operativa pronta a trovare per noi strutture pet friendly e offrire tutta l’assistenza necessaria. Con una spesa di 25 euro al mese, invece, l’assistenza è costante e copre tutti i danni che il cane o il gatto possono subire nel corso della vacanza. In questo caso, con spese entro i 120 euro, saranno rimborsate tutte le spese sostenute per le cure. I servizi offerti dalle compagnie assicurative sono molto simili e offrono coperture importanti. Informarsi per tempo è fondamentale per scoprire i servizi su misura per le proprie emergenze. L’assicurazione contro lo smarrimento prevede un costo annuo di 100 euro.

Cosa vedere a Dublino, capitale dell’Irlanda

Dublino vista dall'alta

Una città attuale e all’avanguardia che conserva molteplici certificazioni artistiche e culturali del tempo passato. A Dublino potrete scegliere se vivere giorni rilassanti o divertirvi nei numerosi pub o ancora visitare i fantastici monumenti che la città conserva; insomma, ce ne è per tutti i gusti. Potrete decidere di sperimentare il tipo di soggiorno che volete e prendere spunto da alcuni consigli qui di seguito che vi aiuteranno a conoscere meglio la patria di Oscar Wilde e degli U2.

Trinity College Dublino
L’ingresso del Trinity College – Photo credit: Jim Nix / Nomadic Pursuits / Foter / CC BY-NC-SA

Trinity College è un riparo dal caos della Dublino odierna, infatti potrete immergervi nella tranquillità di libri e cortili tenuti in maniera impeccabile. Qui è conservato il celebre Book of Kells, considerato da tanti uno dei testi più belli al mondo. Temple Bar è una miscela di teatri, gallerie d’arte e pub. Lasciato il suo passato tenebroso, Temple Bar adesso è uno dei luoghi più di tendenza del momento. I pub e i locali da ballo di Temple Bar danno accoglienza ogni anno a quantità enormi di visitatori che vogliono svagarsi con gli irlandesi. Inoltre la presenza del mercatino delle pulci, ristoranti etnici vi permetteranno di passare pomeriggi piacevoli in ottima compagnia. 

La Cattedrale di San Patrizio risalente al XII secolo è stata innalzata sullo spiazzo dove in precedenza c’era un pozzo in cui si racconta che San Patrizio tenesse a battesimo i Cristiani convertiti. A San Patrizio risale anche il trifoglio come simbolo dell’Irlanda poichè attraverso questa pianta il santo ha spiegato al popolo il significato della Trinità. La prigione di Kilmainham Gaol racconta la storia e l’evoluzione dell’Irlanda attraverso celle gelide e buie e il cortile dove avvenivano le esecuzioni. Le guide di Kilmainham Gaol sono giovani e cordiali e saranno in grado di appassionare tutti nelle situazioni imperscrutabili di questa prigione. Addirittura potrete entrare in una delle celle claustrofobiche dove i criminali aspettavano di essere uccisi.

Cattedrale di San Patrizio
La Cattedrale di San Patrizio – Photo credit: Joachim S. Müller / Foter / CC BY-NC-SA

Alla fine del 1700 l’Irlanda era tanto povera che svariati cittadini di Dublino si dicevano estemporaneamente ladri pur di avere un tetto, un letto in una delle celle piccole e tristi di questa misteriosa prigione.

Visitare la fabbrica Guinness a Dublino per una birra squisita

dublino-guinness-ante
dublino
Photo credit: Viaggiatore Fantasma / Photo / CC BY-NC-ND

Dublino è meta desiderata e scelta da molti giovani che ritrovano in essa una città moderna che li accoglie e che da loro spazio di esprimersi e di dare il meglio di se stessi. È una città che ama la cultura, la musica, la letteratura e grazie al suo college il Trinity molti ragazzi vengono da tutte le parti del mondo per studiare e laurearsi. Anche per questo essendo popolata da molti giovani essa è piena di pub, locali dove è possibile sorseggiare in compagnia la buona Guinness e magari ascoltare live qualche band emergente che magari negli anni diventerà famosa come è accaduto agli U2 o ai Cranberries.

Partiamo il tour dal Trinity, è questo il classico college in stile irlandese in cui parlano i libri, i manoscritti, dove ogni pietra, colonna, quadro ha una storia, un suo perché, oltre ad essere ricordato per i personaggi famosi che vi hanno studiato come Joyce, Beckett, Oscar Wilde è importante perché viene custodito il Book of Kells, un manoscritto celtico famosissimo al mondo. Proseguiamo la visita alla città entrando nella cattedrale di San Patrizio che ha origine nel XII secolo. Nella piazza antistante la chiesa c’è il famoso pozzo in cui il Santo battezzava i fedeli e che proprio per questo suo ruolo catechizzante il pozzo non aveva fine ed è rimasto nella storia popolare mondiale.

dublino-guinness
Photo credit: A very exlusive society / Modern Furniture / CC BY-NC-SA

Da non perdere la National Gallery, museo in cui sono conservati alcuni dei più noti dipinti di Caravaggio e altre opere d’arte di noti pittori come Rubens, Turner e molti altri ancora. Se invece amata passeggiare allora lasciatevi cattura dalla magia e dall’estrosità che compare nel mitico Temple Bar, un quartiere posizionato lungo il fiume Liffey, dove oltre a trovare pub e locali irlandesi è possibile ammirare opere d’arte contemporanea, chiunque può improvvisarsi artista e mettere in vendita ciò che produce, è davvero un luogo singolare dove spicca la libertà d’espressione. Infine gli amatori della buona birra devono obbligatoriamente recarsi presso la fabbrica della Guinness al numero 8 di St. James’s Gate, dove oltre alla fabbrica vi sono 6 piani di esposizione che raccontano la storia della nascita di questa birra scura e soprattutto è possibile degustarla liberamente, assieme alle numerose pietanze cucinata con questa straordinaria bevanda.

Gli orari per accedere alla fabbrica della Guinness partono dalle 9.30 fino alle 17.00, con il prezzo del biglietto che va dai 18 euro per gli adulti (scontati del 10% se acquistati sullo storehouse online della casa), ai 14 euro per gli studenti. Sono disponibili anche degli sconti famiglia.

 

Offerte per gruppi in autogestione o in pensione

Un modo per non rinunciare alle meritate vacanze pur non disponendo di un budget elevato, è quello dell’aggregazione in gruppo. In questo modo, associazioni di sportivi, ma anche di scolaresche, oratori o semplicemente gruppi di famiglie numerose, possono godersi un periodo di vacanza accedendo a tariffe del tutto vantaggiose, magari a volte beneficiando di occasionali facilitazioni quali i buoni vacanza che, nel 2012, hanno avuto un grande successo.

Le strutture adatte sono spesso le classiche case per ferie, ma talvolta si tratta semplicemente di hotel che offrono condizioni agevolate per gruppi, aggiungendo anche servizi particolari o la somministrazione dei pasti, per chi non ami l’autogestione.

Riguardo alle mete, si possono trovare tanto offerte per vacanze al mare quanto offerte in montagna, ma anche strutture adatte in città d’arte per chi voglia unire la componente culturale o conoscere meglio il nostro territorio.

Tante e diverse anche le iniziative proposte, magari durante un ponte, quali i corsi di cucina tipica o i week-end enogastronomici.

Offerte per viaggiare a meno di 50€

come volare low costL’Europa è una terra ricchissima d’opportunità per chi vuole viaggiare e scoprire nuovi incredibili luoghi e la cultura che la contraddistingue. Oggi grazie ai tanti voli di Skyscanner.it è possibile cercare le soluzioni migliori e più convenienti per fare questo e altro ancora a prezzi un tempo impensabili. Di seguito ecco infatti qualche offerta per viaggiare a meno di 50€.

Regno Unito – 36€

Quando si pensa a una vacanza in Inghilterra, la mente va subito a Londra, metropoli raggiungibile da qualunque parte d’Italia, tra cui anche l’aeroporto di Verona. Il Regno Unito tuttavia offre molto molto di più e luoghi come la Scozia e l’Irlanda del Nord permettono ad esempio di vivere esperienze uniche, visti gl’incredibili paesaggi, i monumenti e gli edifici (soprattutto quelli medievali).

Spagna – 36€

La Spagna rappresenta la destinazione perfetta per qualunque tipo di vacanza, visto che ogni città si distingue per una tipologia d’offerta capace di soddisfare qualunque tipo di turista, sia esso a caccia di sport, divertimenti, arte, cultura, mare e montagna. Oltretutto la Spagna è anche piuttosto economica ed è facile organizzarsi per un viaggio low cost, viste le tante offerte di compagnie come Vueling, Ryanair ed Easyjet. Se volete provare la vera autentica paella, non accontentatevi di quella di Barcellona o di Madrid, ma puntate Valencia, dove questo piatto è nato e dove potrete visitare qualcosa come 50 musei.

Grecia – 36€come volare lox cost

Isola che vai, turismo che trovi. Questa è in poche parole quello che caratterizza la Grecia. Quest’anno l’estate si prospetta ancora piuttosto lunga e dunque meglio approfittarne per partire e godere della pace e dell’atmosfera unica di Santorini, dei monumenti di Atene, del divertimento selvaggio di Mykonos o delle fantastiche spiagge di Kos.

Polonia – 20€

L’architettura la fa da padrona in città come Varsavia, capaci di far convivere al meglio il nuovo con l’antico. La zona vecchia della città si sviluppa all’interno delle mura e qui è possibile visitare luoghi affascinanti come la quattrocentesca piazza del mercato, la chiesa barocca di Kosciot i Klasztor Sakramentek e la Cattedrale di San Giovanni.

Lettonia – 44€

Questo paese è stato recentemente eletto uno dei più belli al mondo e nonostante la superficie non certo eccessiva, la Lettonia sa conquistare il visitatore grazie a paesaggi incontaminati, borghi antichi, incredibili architetture, musei, monumenti, chiese e meravigliosi castelli immersi nel verde.

Club Med: sconti con l’Early Booking Bonus

Club Med: promozioni da non perdere

Per tutti coloro che desiderano regalarsi una vacanza da sogno, sono certamente da non perdere gli sconti e le vantaggiose offerte di Club Med che grazie alla promozione Early Booking Day permette di alloggiare in resort di lusso a prezzi ultra scontati.
Ma quali sono i vantaggi della promozione Early Booking Bonus?
Prenotando fino al 31 maggio 2012 sarà possibile beneficiare di uno sconto fino a 200 euro sia per adulti che per adolescenti in Camera Club nei 4 resot e 5 Tridenti e fino a 150 euro presso i Villaggi 3 Tridenti.
A questo sconto è possibile aggiungere 200 euro di upgrade, così da giungere ad una riduzione totale di ben 800 euro per due persone.promozione early booking club med
La promozione Early Booking Day è valida in tutti i resort Club Med con la sola esclusione di Marrakech Le Riad per date di partenza sino al 31 ottobre 2012.
Per le famiglie c’è poi la possibilità di beneficiare di ulteriori agevolazioni :
• Da 0 a 2 anni soggiorno e trasporto gratuiti
• Da 2 a meno di 4 anni soggiorno gratuito
• Da 4 a meno di 12 anni riduzione sino al 60% sul prezzo del soggiorno
• Dai 12 a meno di 18 anni sconto del 20% su una selezione di resort

Infine con la formula Premium all-inclusive by Club Med è possibile beneficiare di una serie di strutture e servizi senza spendere nulla in più rispetto al budget iniziale.
Per consultare le offerte o avere maggiori informazioni consultare www.clubmed.it

Offerte low cost: i pacchetti di Lastminute.com

Offerte low cost: pacchetti all inclusive da non perdere

Per chi avesse voglia di concedersi una vacanza prima dell’estate, imperdibili sono le proposte di Lastminute.com che per il mese di maggio ha reso disponibili una serie di pacchetti all inclusive a partire da 399 euro.
Vediamo quindi nel dettaglio le offerte!

Offerte low cost: le promozioniofferte lastminutecom

Hurghada: 7 notti presso il Coral Sun Beach Resort 4 stelle con trattamento soft all inclusive, partenza da Milano Malpensa il 13 maggio a partire da 496 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia
Sharm el Sheik: 7 notti presso l’Oriental Resort 5 stelle con trattamento soft all inclusive, partenza da Bologna, Bari e Verona il 13 maggio a partire da 496 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Sharm el Sheik: 7 notti presso l’Heraton Sharm Resort 5 stelle con trattamento soft all inclusive, partenza da Bologna e Verona il 13 maggio a partire da 496 euro comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Sharm el Sheik: 7 notti in formula roulette con trattamento di pensione completa bevande escluse e partenza da Bologna e Verona a partire da 347 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Istanbul: 2 notti presso il Gran Tahir, hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione e partenza da Roma Fiumicino il 10 e 14 maggio a partire da 356 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 2 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Istanbul: 2 notti presso il Barcelo Eresin con trattamento di pernottamento e prima colazione e partenza da Roma Fiumicino il 10, 11 e 14 maggio a partire da 380 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 2 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Marsa Alam: 7 notti in formula roulette con trattamento di pensione completa bevande escluse e partenza da Bergamo, Milano Malpensa e Roma Fiumicini il 12 maggio a partire da 397 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Lampedusa: 7 notti alloggiando presso le villette di Baia Grecale con trattamento di pernottamento e prima colazione e sistemazione in camera standard e partenze da Bologna e Milano Malpensa il 25 maggio a partire da 529 euro comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori
Marsa Matrouh: 7 notti presso il Carlos Swan Club con con trattamento soft all inclusive e partenze da Milano Malpensa e Roma Fiumicino il 12 maggio a partire da 543 euro a persona comprensivi di Volo + Trasferimento + Soggiorno per 7 notti per 2 adulti in 1 doppia + Costi accessori

Le offerte sono valide sino alla mezzanotte del 13 maggio. Per info consultare lastminute.com