SHARE

hong-kong
Photo credit: MikeBehnken / Modern Furniture / CC BY-ND

Nessuno meglio del regista cinese Wonk Kar-wai ha saputo, nel suo Hong Kong Express, mostrare l’anima dinamica e frenetica di Hong Kong. Complice una colonna sonora incalzante, i protagonisti del film si muovono tra mercati, vicoli affollati e supermercati, mostrando la parte più recondita di una città dai mille volti. Se Pechino rappresenta la capitale storico-culturale della Repubblica popolare cinese, Hong Kong è di certo quella finanziaria e amministrativa.

Il nome della città, che significa Porto profumato, ad una prima impressione poco collima col carattere movimentato della metropoli asiatica. Cadremmo in errore però se considerassimo Hong Kong come una città esclusivamente moderna. Di certo l’imponente presenza di grattacieli e strutture metalliche ne nasconde bene il cuore antico che, però, un turista poco distratto saprà cogliere.

Se allora volete conoscere l’Hong Kong più segreta, spostate lo sguardo da negozi, ristoranti ed edifici mastodontici, e soffermatevi su quel che rimane dell’antico impero giapponese. A Hong Kong potrete ammirare antichi templi taoisti come il Pak Tai, costruito in onore del dio del Nord, un principe della dinastia Shang che era riuscito a sconfiggere un Demone maligno, rappresentazione del male.

Se volete rimanere nel passato, visitate l’Hong Kong Museum of Arts e l’Hong Kong History Museum. Se la vostra è una vacanza in famiglia i bambini non si annoieranno di certo all’Ocean Park che, con le sue oltre 35 attrattive, è uno dei parchi acquatici più visitati al mondo. E se non gli dovesse bastare, a Hong Kong troverete anche Disneyland e un vasto giardino zoologico e botanico.

Per restare in tema musei Hong Kong ospita anche lo Scienze Museum, il Madame Tussauds Wax Museum, il Maritime Museum e l’Heritage. Se decidete di visitare Hong Kong è preferibile evitare la stagione dei tifoni che dura da maggio a novembre. Nel resto dell’anno, invece, le temperature sono piuttosto miti e questo renderà di certo più piacevole il vostro viaggio in una città ultramoderna che ha saputo conservare la parte più antica di sé.

Nessun Commento

Lascia un commento