SHARE

Maldive: qualche informazione utile sulle Maldive

Le Maldive sono una delle destinazioni esotiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, grazie alle sue bellezze naturali, alle sue spiagge paradisiache e al suo mare di un azzurro intenso.
L’Arcipelago delle Maldive è situato a circa 650 km a sudovest dello Sri Lanka, in linea con l’equatore e proprio nel cuore dell’Oceano Indiano. L’arcipelago delle Maldive comprende circa 1200 isole e isolotti e di questi ben 200 sono abitati e raggruppati in 20 atolli appoggiati su una barriera corallina di origine vulcanica.
La maggior parte delle isole di questo arcipelago sono ricoperte da una folta e variegata vegetazione tropicale, soprattutto da palme, che sono presenti nella maggior parte delle isole, specialmente in quelle ancora disabitate.
Lo sviluppo turistico delle Maldive ha avuto inizio negli anni ’70 ed ancora oggi è in crescita costante sebbene sempre nel rispetto della natura che sino ad oggi è riuscita a conservarsi perfettamente incontaminata, sia per quanto concerne la flora sia per quanto riguarda la fauna.
Ogni anno le Maldive sono in grado di attrarre moltissimi visitatori, grazie ai colori e alla varietà del suoi paesaggi, alle magnifiche barriere coralline e alla ricchezza dei fondali, caratteristiche che, non a caso, hanno reso le Maldive una delle destinazioni preferite dai sub e dagli appassionati dello snorkeling.
La capitale dello stato maldiviano è Malè, città situata nella parte meridionale dell’atollo omonimo, a sua volta ricompreso nell’atollo amministrativo di Kaaf, e ad oggi abitata da più di 100mila abitanti, ovvero circa un terzo dell’intera popolazione del paese.
A Malè sono anche situati i centri governativi e amministrativi dello stato delle Maldive, oltre ai più importanti impianti industriali e commerciali. Decisamente più selvaggia e incontaminata è la bellissima isola di Reethi Rah, situata a nordovest dell’atollo Nord Malè e caratterizzata da un turismo d’elite che mischia il confort con il pieno rispetto della natura.

Maldive: dove alloggiare alle MaldiveVacanze alle Maldive-Atollo-male dove alloggiare

Come detto le Maldive sono riuscite a conservare, nonostante lo sviluppo turistico, le proprie tradizioni, evitando quindi che i paesaggi venissero contaminati dagli effetti distruttivi del turismo di massa. Questo non ha però impedito lo sviluppo di strutture ricettive di estrema qualità, che sono in grado di garantire ai propri ospiti un soggiorno di assoluto confort.
Tra i resort migliori dove alloggiare alle Maldive vi segnaliamo:
Taj Exotica (http://www.tajhotels.com/Luxury/Exotica-Resort-And-Spa/Taj-Exotica-Resort-And-Spa-Maldives/Overview.html): Situato su un’isola circondata da lagune e ricoperta da piante tropicali, questo bellissimo resort dispone di 64 ville in paglia con vista sull’oceano. A breve distanza da Malè questo resort è ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno di solo relax
Anatara Dhigu (http://dhigu-maldives.anantara.com/): Questo lussuoso resort 5 stelle sorge proprio nel cuore dell’isola di Dhigu ed offre ai propri ospiti la possibilità di scegliere tra ville affacciate sulla spiaggia o ville dotate di piscina
Banyan Tree Madivaru (http://www.banyantree.com/en/maldives_madivaru/): Situato sull’atollo di Ari Nord, questo resort 5 stelle è compost da sei ville private con piscine. Poco distante si trova una magnifica spiaggia di sabbia bianca, circondata da una laguna poco profonda e da una incantevole barriera corallina
Centara Grand Island (http://www.centarahotelsresorts.com/cirm/cirm_default.asp): Si tratta di un resort aperto di recente e composto da 112 suite e sistemazioni in ville tutte dotate di confort e servizi moderni.Diverse opzioni per la ristorazione, bar e lounges, aree per il fitness, piscina fronte-spiaggia ed una spa. Se si pianifica una vacanza in famiglia o una luna di miele, questo è uno dei migliori resort all-inclusive delle Maldive
Kurumba Maldives (http://www.kurumba.com): Situato sull’atollo di Malè Nord, questo resort dispone di 180 bungalow e ville, oltre che 9 ristoranti, bar sulla spiaggia, spa, sauna e tanti servizi dedicati allo sport

Nessun Commento

Lascia un commento