Chicago: la più grande città dell’Illinois

Chicago è una città statunitense dove le attrazioni principali del luogo si trovano tutte nelle immediate vicinanze del centro storico, anche se in realtà anche i quartieri più distanti hanno un innegabile fascino. Il Loop, che letteralmente significa “Laccio”, è la zona centrale di Chicago; essa è circoscritta dalla metropolitana sopraelevata chiamata Elevated.

Magnificent Mile
Veduta della Magnificent Mile di notte – Photo credit: Werner Kunz / Foter / CC BY-NC-SA

Qui si possono ammirare il Manhattan Building, la Sear Tower che regala ai turisti un panorama spettacolare, ed il First National Bank Building. Sempre al Loop si trovano l’Illinois Centre, dove hanno sede gli uffici del Governo, e la Daley Plaza, che conserva una delle più importanti opere di Pablo Picasso. La South Michingnan Avenue è senza dubbio una delle zone più belle della città; si può visitare il Grant Park che, per le sue estese dimensioni, viene considerato il polmone verde di Chicago. Degni di nota sono di certo la Buckingam Fountain, che sorge sul lago Michingan, l’Art Institut e l’acquario Shedd. Nel North Side c’è la via commerciale più famosa della città: il Magnificent Mile; qui ci si può dedicare allo shopping, ma, al contempo, si possono vedere edifici meravigliosi come l’Hancock Center, la Tribune Tower e la Water Tower. Non molto distante dalla zona settentrionale di Chicago si trova l’Old Town, la città vecchia, dove si trovano tantissimi negozietti e locali caratteristici per poter passare una serata in tranquillità.

La Gold Coast è il quartiere più esclusivo ed elegante della città, abitato da personalità importanti. Al Lincoln Park si giunge invece prendendo la North Lake Shore Drive: il parco è meta di sportivi che amano mantenersi in forma facendo jogging o lunghe passeggiate; un punto di incontro e di relax molto frequentato. Nella parte meridionale della città sorge Hyde Park, un altro parco verde di Chicago dove si trovano l’Università, il Museo della Scienza e dell’Industria, l’Hyde Park Art Center e l’Istituto Orientale. Da segnalare inoltre che Chicago dista solo un’ora da Milwaukee, un’ importante città del Wisconsin che vale la pena di visitare se si soggiorna nelle vicinanze.

CategorieSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *