• Guide di viaggio
    • Africa
      • Guinea-Bissau
      • Egitto
      • Madagascar
      • Marocco
      • Seychelles
      • Tanzania
      • Tunisia
    • America
      • Argentina
      • Bahamas
      • Brasile
      • Canada
      • Caraibi
      • Cile
      • Colombia
      • Messico
      • Perù
      • Stati Uniti
      • Venezuela
    • Asia
      • India
      • Israele
      • Maldive
      • Oman
      • Russia
      • Thailandia
    • Europa
      • Albania
      • Austria
      • Belgio
      • Bulgaria
      • Croazia
      • Danimarca
      • Estonia
      • Finlandia
      • Francia
      • Germania
      • Grecia
      • Inghilterra
      • Irlanda
      • Islanda
      • Italia
      • Lettonia
      • Malta
      • Montenegro
      • Norvegia
      • Olanda
      • Polonia
      • Portogallo
      • Repubblica Ceca
      • Romania
      • Serbia
      • Slovacchia
      • Slovenia
      • Spagna
      • Svizzera
      • Svezia
      • Turchia
      • Ucraina
      • Ungheria
    • Oceania
      • Australia
      • Figi
      • Nuova Zelanda
      • Papua Nuova Guinea
      • Polinesia
      • Samoa
  • Consigli per chi viaggia
    • Benessere e spa
    • Hotel
      • Hotel più strani del Mondo
    • Ristoranti
  • Offerte
    • Offerte low cost
  • Trasporti
    • Compagnie aeree
    • Navi e traghetti
    • Treni
  • News
    • Eventi e Fiere
  • Turismo
    • Turismo ecologico
    • Curiosità
    • Viaggi, Cucina e Tradizioni
    • Concorsi per viaggiatori
  • Foto di Viaggi

Stoccolma: gli eventi di Natale


Posted by Lucia on 19 dic 2011 / 0 Comment
Tweet



Stoccolma e la magia del Natale

Stoccolma è sicuramente una delle città più belle dove trascorrere il Natale, soprattutto considerando il fascino particolare che questa città assume quando d’inverno il sole sorge solo per poche ore al giorno, il paesaggio è interamente ricoperto di una coltre bianca e la città è illuminata solo dalle luci della festa e dalle tantissime candele colorate che segnano il periodo dell’Avvento.
Ed in effetti tantissime tradizioni svedesi sono legate alla luce, e tra queste una delle più importanti è senza dubbio il culto di Santa Lucia: la notte del 13 dicembre una bambina con il capo adornato di una corona di candele offre glogg, ovvero vino caldo aromatizzato con la cannella accompagnato da deliziosi panini dolci allo zafferano e dai tipici biscotti allo zenzero. Per festeggiare una data così importante si tengono anche numerosi concerti presso la Chiesa di Kungsholmen e in quella di Saint Jacob o di Santa Eleonora. Di sera, invece, i cori si accendono presso il Duomo o nella Chiesa di Santa Katarina.

Stoccolma i mercatini di Natale

natale stoccolma

Ma a Stoccolma Natale fa rima anche con mercatini, dove è possibile fare shopping ed acquistare di tutto, dalle decorazioni natalizie a simpatici ed originali souvenir che possono fungere benissimo da regali di Natale. A Stoccolma i mercatini di Natale aprono i battenti il 26 novembre e restano aperti per tutte le feste. Tra le cose che non potete assolutamente perdervi a Stoccolma e nelle sue 14 isole, vi segnaliamo:
• Djuragarden: Da vedere lo Skansen(http://www.skansen.se/), un famoso museo all’aperto dove sono esposte le più celebri tradizioni svedesi e dove potrete avventurarvi anche in un magnifico mercatino aperto dalle 10 alle 16. Da vedere anche i Giardini di Rosendal (dal 25 novembre al 22 dicembre- http://www.rosendalstradgard.se/section.php?id=0000000073) dove potrete assaggiare prodotti tipici
• Mercatino di Gamla Stan, già aperto dal 19 novembre, e specializzato nella vendita di oggetti natalizi e di prodotti tipici svedesi chiaramente legati al Natale

• Kungstradgarden (http://www.kungstradgarden.se/web/Hem.aspx), qui oltre al mercatino e alla via dello shopping, non perdetevi la pista di pattinaggio aperta dalle 11 alle 18
• Ostermalm: qui vi attendono gustose bancarelle e tutte le delizie tipiche del Natale svedesce esposte presso il Mercatino delle Scuderie Reali(orari: venerdì dalle 12-19, sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 17)
• Castello di Drottmingholm: un magnifico castello circondati da giardini incantevoli, non a caso dichiarati patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
• Nybrokajen: qui troverete una barca ancorata sulla quale si trova il Kutterkonfekt, ovvero un negozio galleggiante dove potrete assaggiare le migliori creazioni di dolci di marzapane (aperto per tutto il mese di dicembre, dalle 11 alle 19)
• Crociera nell’arcipelago: A bordo di uno dei tipici traghetti a vapore di Stromma, risalenti allo scorso secolo, potrete gustare un magnifico buffet di Natale mentre vi godete una splendida gita nelle isole circostanti
• Museo dell’Architettura (Skeppsholmen, tel. 0046.85.8727000): dedicato a panettieri, architetti e bambini, protagonisti nella sfida all’ultimo cucchiaio di farina: dal 30 novembre qui si lotta alla creazione della migliore casa di biscotto allo zenzero (fino all’8 gennaio).

Potrebbe interessarti anche

    dove mangiare a stoccolma
    Stoccolma: i migliori ristoranti della città

    Stoccolma: dove mangiare a Stoccolma
    Stoccolma è una città incantevole, capace di conquistare i viaggiatori con il suo fascino al di fuori dei…

    La Stockholm Card
    Stoccolma: le migliori offerte low cost

     
    Stoccolma: viaggio low cost in Svezia
    Se la nostra guida “Cosa vedere a Stoccolma” ha stimolato il vostro interesse e avete deciso di…

    I lumini del Cimitero di Skogskyrkogården
    Stoccolma: mercatini e molto altro ancora

    Stoccolma: visitare i mercatini e non solo
    Le vacanze di Natale sono più vicine di quanto si pensi, così come il ponte di Ognissanti oramai alle…

    speeddate_01
    San Valentino: idee viaggio per single

    San Valentino: come festeggiare se single
    Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è universalmente noto come la festa delle coppie e degli…

Leave a Reply

  Cancel Reply


  • Cerca

  • Post recenti

    • Catalonia: spiagge segrete e luoghi nascosti
      maggio 18, 2012
    • Arte, natura e gusto per la buona tavola: viaggio in Calabria
      maggio 18, 2012
    • Bandiere Blu: 246 spiagge premiate in Italia
      maggio 17, 2012
    • Viaggiare sicuri: i paesi da evitare
      maggio 17, 2012
    • Puglia: un week-end in Puglia
      maggio 16, 2012



Copyright © 2011 www.atuttoturismo.it SEO