Bruxelles: ancora più magica a Natale
Bruxelles, una delle città più belle d’Europa, si sta preparando alla grande all’arrivo del Natale, con un occhio di riguardo ai più piccoli, senza dubbio i protagonisti delle feste natalizie.
E per rendere speciale il Natale per i bambini, a Bruxelles si è deciso di riempire il centro storico di insetti, camaleonti e dinosauri, e di regale, in barba alla crisi, un Avvento davvero magico che conquisterà grandi e piccini.
Bruxelles: cosa fare a Natale
Come da tradizione, quindi, ritornerà anche quest’anno l’appuntamento Plaisir D’Hivern (http://visitbrussels.be/bitc/BE_en/minisite_winterwonders.do), che trasformerà la capitale belga in un grande parco divertimenti all’aperto dal 25 novembre al 1° gennaio. Come da tradizione l’’attrazione principale del periodo festivo sarà Ice Monster (http://visitbrussels.be/bitc/BE_en/minisite_winterwonders/the-attractions.do), ovvero un enorme animale preistorico lungo almeno 30 metri.
• Giostre barocche, rigorosamente a forma di animali
• Big Whell, ovvero la ruota panoramica illuminata a festa e con vista sulla città
• Pista di pattinaggio, di circa 1000 metri quadrati
• Mercatino di Natale, con i suoi oltre 240 stand e chalet che occupano buona parte del centro città(25 novembre-1 gennaio, lun-ven 12-21, sab-dom 11-22, Vigilia e il 31 dicembre 11-18), vendendo alcuni dei prodotti simbolo della città souvenirs artigianali e le delicatessen belghe, tra cui il famosissimo cioccolato
Da non perdere è poi il grande spettacolo che si tiene alla Grand Place che di sera sarà illuminata dalle Electrabel Nights, ovvero sculture di luce e illuminazioni tecnologiche che si ispirano alla regola della sezione aurea. Ogni weekend (spettacoli alle 20, 21 e 22, ingresso gratuito), invece, grandi artisti e creativi daranno vita allo spettacolo Rendez-vous Electrabel, tra sfide di luci, grabità e magiche farfalle.
Fino al 31 dicembre sarà inoltre possibile visitare anche il bel sito archeologico di Coudenberg (http://www.coudenberg.com/it/preparate-la-vostra-visita/presentazione), alla scoperta dei sotterranei della dimora di Carlo V, e fare un salto nella magnifica galleria gotica dell’Hoogstraeten, appena restaurata ingresso museo BELvue, Place des Palais 7, mar-ven 10-17, sab-dom-10-18, 5 euro). Infine ogni giovedì e fino al 15 dicembre sarà anche possibile partecipare a Nocturnes, ovvero le visite serali ai musei della città.










